top of page
  • Twitter
  • Facebook
  • Instagram

Quentin Tarantino: "François Truffaut non è altro che... un dilettante"

Il regista americano ha espresso il suo disinteresse per il grande regista della Nouvelle Vague francese.

Tarantino e Truffaut


Ormai è ben noto quanto Quentin Tarantino sia un esperto amante della settima arte, avendo trascorso mesi nelle corsie della sua videoteca durante la giovinezza. Sappiamo anche che il regista pluripremiato ama provocare e dare opinioni che divergono da ciò che pensa la maggioranza della massa cinefila.


Ricordiamo le volte in cui ha sostenuto che Star Trek era meglio di Star Wars, che la prima stagione di True Detective era "noiosa", che i film con Bill Murray sono tutti brutti, che Jason X contiene alcune delle migliori scene horror mai girate o che Crawl di Alexandre Aja è stato il miglior film del 2019 (anche a noi piace, ma da lì a dire che è meglio di Midsommar, Parasite, The Lighthouse, Joker o anche Once Upon a Time... a Hollywood...)


Ma Tarantino ha probabilmente appena espresso la sua più grande "opinione impopolare". Nel numero di settembre di Sight and Sound, la rivista del British Film Institute, il regista di culto viene intervistato sul podcast che ha creato con l'amico e collega Roger Avary (Killing Zoe), Video Archives Podcast.


L'articolo ripercorre alcuni episodi, tra cui uno che parla del cinema di Claude Chabrol. Tarantino afferma:


"I suoi thriller sono decisamente migliori dei terribili film di Hitchcock o di François Truffaut, che trovo orribili. Non sono un grande fan del lavoro di Truffaut. Ci sono alcune eccezioni come "L'Histoire d'Adèle H". Ma per la maggior parte dei film credo che Truffaut sia come Ed Wood. Lo trovo estremamente appassionato, ma un dilettante impacciato".



Un'opinione che aveva già espresso, in modo diverso, in bocca al suo personaggio Cliff Booth (interpretato da Leonardo DiCaprio in C'era una volta... a Hollywood), il quale non aveva apprezzato I 400 colpi e Jules e Jim.


È difficile paragonare Truffaut al padre dei blockbuster degli anni '50 e '60, ma è un passo difficile da fare. Basta vedere l'eccellente film di Tim Burton dedicato a Ed Wood per capire la differenza fondamentale tra i due registi.




Commenti


About Us

Marcello! è una testata giornalistica dedicata ai veri cinefili. A tutti coloro che amano il buio della sala cinematografica, l'odore dei pop-corn e la magia del grande schermo. Insomma, a tutti coloro che non riuscirebbero a vivere senza la settima arte.   

Dai un'occhiata agli ultimi aggiornamenti!

federico-fellini.png

CONTATTI

Grazie per esserti iscritto!

© 2022 MARCELLO! 

bottom of page