top of page
  • Twitter
  • Facebook
  • Instagram

Il fuggitivo: la storia vera dietro al film

  • Immagine del redattore: Marcello
    Marcello
  • 12 dic 2025
  • Tempo di lettura: 2 min

Quando Il fuggitivo uscì nel 1993, conquistò pubblico e critica. Harrison Ford trasformò Richard Kimble in un eroe disperato ma lucido, mentre Tommy Lee Jones, nei panni del determinato Samuel Gerard, vinse l’Oscar come miglior attore non protagonista. Ma pochi sanno che dietro questa trama c’è un omicidio realmente accaduto.


Il fuggitivo non è solo un film d’azione con inseguimenti spettacolari e una tensione costruita al millimetro. È una storia che affonda le radici in un caso di cronaca nera che ha sconvolto l’America.


La storia vera che ha ispirato Il fuggitivo

L’ispirazione arriva da un caso che fece scalpore negli anni ’50: l’omicidio di Marilyn Sheppard.

Nel 1954, la donna fu trovata morta nella sua casa in Ohio. Il marito, Sam Sheppard, medico rispettato, dichiarò di aver lottato con un intruso. Disse di essere stato colpito e di aver visto l’aggressore fuggire. Ma l’assenza di segni evidenti di effrazione e una copertura mediatica feroce trasformarono rapidamente Sheppard nel principale sospettato.


Il processo fu un circo. I giornali lo condannarono prima ancora della sentenza. Venne dichiarato colpevole e condannato all’ergastolo. Anni dopo, nuovi elementi misero in discussione l’intera ricostruzione. Analisi del sangue, incongruenze investigative, dubbi sulla gestione del processo. Nel 1966, dopo una lunga battaglia legale, Sheppard ottenne un nuovo processo e venne assolto.


Il vero assassino non è mai stato identificato con certezza. La vicenda colpì profondamente l’opinione pubblica americana. Da quel caso nacque prima una serie televisiva negli anni ’60 e poi, decenni dopo, il film con Harrison Ford. Ovviamente la sceneggiatura prende molte libertà narrative. Il braccio artificiale, l’evasione spettacolare, l’indagine parallela sono elementi romanzati. Ma il cuore della storia, ovvero un uomo accusato dell’omicidio della moglie che lotta per dimostrare la propria innocenza, viene direttamente da lì.


Insomma, sapere che tutto nasce da una storia vera aggiunge un livello ulteriore di inquietudine. Perché la realtà, a volte, è più spaventosa della finzione e in questo caso Il fuggitivo lo dimostra.

Commenti


About Us

Marcello! è una testata giornalistica dedicata ai veri cinefili. A tutti coloro che amano il buio della sala cinematografica, l'odore dei pop-corn e la magia del grande schermo. Insomma, a tutti coloro che non riuscirebbero a vivere senza la settima arte.   

Dai un'occhiata agli ultimi aggiornamenti!

federico-fellini.png

CONTATTI

Grazie per esserti iscritto!

© 2022 MARCELLO! 

bottom of page