top of page
  • Twitter
  • Facebook
  • Instagram

Lo stagista inaspettato: come finisce il film?

  • Immagine del redattore: Marcello
    Marcello
  • 17 ott 2025
  • Tempo di lettura: 2 min

Ci sono film che partono con un’idea semplice e poi ti sorprendono per quanto ti fanno stare bene. Lo stagista inaspettato è uno di quelli. Sembra la classica commedia “senior incontra startup”, e invece diventa una storia sul lavoro, sull’amicizia e su quel momento della vita in cui ti chiedi: “Sto facendo la cosa giusta?”.


Da una parte abbiamo Robert De Niro, elegantissimo e misurato nei panni di Ben Whittaker, pensionato settantenne con più classe in un fazzoletto che metà open space di Manhattan. Dall’altra Anne Hathaway, CEO brillante e sempre in corsa, simbolo perfetto dell’imprenditoria moderna che non dorme mai. Il bello? Non è una storia d’amore. È molto meglio.


Come finisce Lo stagista inaspettato?

Nel terzo atto la storia si sposta su un terreno più delicato. Jules è sotto pressione: il consiglio d’amministrazione vuole affiancarle un CEO più “esperto”, perché secondo loro è troppo giovane e troppo coinvolta emotivamente per guidare l’azienda da sola.


Nel frattempo la sua vita privata crolla: scopre che il marito l’ha tradita, stanco di sentirsi messo in secondo piano rispetto al lavoro. Qui il film potrebbe scivolare nel melodramma. Invece sceglie la via più elegante. Ben non le dice cosa fare. Non le impone una decisione. Le ricorda semplicemente chi è. Le fa capire che non deve dimostrare niente a nessuno. E soprattutto che può essere imprenditrice e madre senza chiedere scusa.


Detto ciò, il messaggio di Lo stagista inaspettato è sorprendentemente attuale: non è una storia su chi è giovane o su chi è vecchio. È una storia su come le generazioni possano completarsi. Il finale dice una cosa molto semplice ma potente: esperienza e ambizione non sono in conflitto. Possono lavorare insieme. Forse è proprio questo che rende il film così amato ancora oggi: non è cinico, non è urlato, non è sopra le righe. È una commedia che parla di equilibrio, tra lavoro e vita privata e tra ego e ascolto.

Commenti


About Us

Marcello! è una testata giornalistica dedicata ai veri cinefili. A tutti coloro che amano il buio della sala cinematografica, l'odore dei pop-corn e la magia del grande schermo. Insomma, a tutti coloro che non riuscirebbero a vivere senza la settima arte.   

Dai un'occhiata agli ultimi aggiornamenti!

federico-fellini.png

CONTATTI

Grazie per esserti iscritto!

© 2022 MARCELLO! 

bottom of page