top of page
  • Twitter
  • Facebook
  • Instagram

The Conjuring – Il rito finale: la vera storia dietro il nuovo film sui Warren

  • Immagine del redattore: Marcello
    Marcello
  • 20 set 2025
  • Tempo di lettura: 2 min

Ogni volta che esce un capitolo di The Conjuring, la domanda è sempre la stessa: “Ma è successo davvero?”. E con Il rito finale, che chiude simbolicamente una fase importante della saga, la curiosità è ancora più forte. Perché quando nel trailer compare la scritta “tratto da una storia vera”, l’effetto è immediato: la paura raddoppia.

Come sempre, però, bisogna fare una distinzione. Il film prende ispirazione da un caso reale, ma lo rielabora, lo amplifica e lo rende più cinematografico. La realtà, soprattutto quando si parla di paranormale, è spesso meno spettacolare, ma non per questo meno inquietante.

Alla base di questo nuovo capitolo c’è uno dei casi più controversi affrontati da Ed e Lorraine Warren: quello della famiglia Smurl.

The Conjuring – Il rito finale: il caso reale della famiglia Smurl

Siamo nel 1973. I coniugi Jack e Janet Smurl si trasferiscono con figli e parenti in una casa bifamiliare a West Pittston, in Pennsylvania, dopo aver perso la precedente abitazione a causa di un’alluvione. Vogliono ripartire. Sistemano l’appartamento, lo ristrutturano, cercano normalità. Poi iniziano i problemi.


All’inizio sono piccoli dettagli: oggetti che spariscono, odori inspiegabili, rumori nel cuore della notte. Poi la situazione peggiora drasticamente. Ombre sui muri. Colpi sulle pareti. Il cane di famiglia che viene scagliato contro una superficie. Una delle figlie che cade dalle scale.


Il punto più disturbante riguarda le presunte aggressioni fisiche e sessuali che Jack e Janet dichiararono di aver subito. È qui che il caso esplode mediaticamente. I sacerdoti interpellati non riescono a “ripulire” la casa e la famiglia finisce al centro di attenzioni nazionali. A quel punto entrano in scena loro: i Warren.


Cosa dissero davvero Ed e Lorraine Warren

I veri protagonisti di The Conjuring

Secondo Ed e Lorraine Warren, nella casa degli Smurl non c’era una sola presenza ma più entità: tre spiriti umani e un demone particolarmente aggressivo che si nutriva della paura della famiglia.

Raccolsero registrazioni audio, testimonianze, appunti. Raccontarono di manifestazioni violente e di tentativi di esorcismo non andati a buon fine. A differenza di altri casi celebri, questo non venne mai completamente risolto.


Ed è proprio questo aspetto ad aver reso il caso Smurl uno dei più discussi della loro carriera. Naturalmente, non mancarono gli scettici. Molti parlarono di autosuggestione, tensioni familiari, ricerca di notorietà. La verità? Non è mai stata accertata in modo definitivo.


Il film The Conjuring – Il rito finale prende questa vicenda e la trasforma in un racconto horror potente, con rituali, presenze demoniache e un climax costruito per lasciare il pubblico senza fiato. Ma come sempre accade nel Conjuring Universe, la linea tra realtà e finzione resta volutamente sfocata.

Commenti


About Us

Marcello! è una testata giornalistica dedicata ai veri cinefili. A tutti coloro che amano il buio della sala cinematografica, l'odore dei pop-corn e la magia del grande schermo. Insomma, a tutti coloro che non riuscirebbero a vivere senza la settima arte.   

Dai un'occhiata agli ultimi aggiornamenti!

federico-fellini.png

CONTATTI

Grazie per esserti iscritto!

© 2022 MARCELLO! 

bottom of page