Qualcuno volò sul nido del cuculo: in lavorazione la serie spin-off
- Marcello

- 30 nov 2025
- Tempo di lettura: 2 min
Ci sono film che non invecchiano mai. Non perché restano “belli”, ma perché restano necessari. E Qualcuno volò sul nido del cuculo è esattamente questo: un’opera che, anche a distanza di decenni, continua a colpire come un pugno nello stomaco.
Per questo, quando iniziano a circolare voci su un possibile ritorno della storia in una nuova forma, è normale che il pubblico si divida subito in due fazioni. Da una parte l’entusiasmo. Dall’altra la paura di vedere un classico rovinato.
Eppure sì: sembra che una serie legata a Qualcuno volò sul nido del cuculo sia davvero in fase di sviluppo. La cosa interessante è che non si tratterebbe del solito remake pigro, ma di un progetto che potrebbe cambiare completamente il modo in cui abbiamo sempre guardato quel racconto.
Qualcuno volò sul nido del cuculo: perché una serie oggi fa così discutere

Parliamo di uno dei film più importanti della storia del cinema. Uscito nel 1975 e diretto da Miloš Forman, Qualcuno volò sul nido del cuculo ha vinto cinque Oscar principali, tra cui miglior film, miglior regia e miglior attore protagonista grazie a un Jack Nicholson diventato leggendario.
Ma il punto non è solo il successo. Il punto è che quel film è diventato un simbolo. Un simbolo di ribellione. Di libertà. Di scontro con il potere. Di umanità schiacciata dalla “normalità” imposta.
E proprio per questo, l’idea di espandere quell’universo con una serie TV sembra, allo stesso tempo, pericolosa e intrigante.
Una scommessa enorme: capolavoro intoccabile o nuova grande serie?
Il rischio è evidente. Qualcuno volò sul nido del cuculo è uno di quei film considerati intoccabili. E toccare un’icona del genere significa finire immediatamente sotto processo da parte del pubblico.
Però c’è anche un’altra verità. Il romanzo Qualcuno volò sul nido del cuculo di Kesey è così ricco e stratificato che una serie potrebbe finalmente esplorarlo in modo completo, facendo emergere aspetti che il film ha solo sfiorato. Nel caso la storia sarà raccontata attraverso il Capo Bromden, allora non siamo davanti a un remake. Siamo davanti a un nuovo punto di vista. Ora la domanda è una sola: "avranno il coraggio di farlo bene?"












Commenti